Guida fotografica sulla cacca del bambino

 

Neonato con pannolino

 

Per la maggior parte dei neo-genitori è piuttosto difficoltoso interpretare la cacca del neonato.
Ha così tante sfumature e consistenze che anche i genitori più esperti potrebbero non aver visto tutto.

Questa Guida fotografica sulla cacca del bambino, vi darà un’idea precisa di ciò che è normale e cosa non lo è, quando il neonato cresce, quando beve latte materno o artificiale, e quando inizia a mangiare alimenti solidi. Scoprirete quando non è il caso di preoccuparsi e quando è saggio essere preoccupati.

Quando la cacca è nera, rossa, o bianca bisogna consultare immediatamente un medico.

Non esitate a telefonare al pediatra per fargli domande sulle feci di vostro figlio, soprattutto quando si tratta di un neonato.

 

Meconio
Meconio

Cacca del neonato (meconio) 

 

Aspettatevi di trovare, nel pannolino del vostro neonato, una cacca catramosa, appiccicosa, verde-nera, che assomiglia ad olio per motori. Perché il meconio è composto di liquido amniotico, muco, cellule della pelle, e altre cose ingerite nell’utero; dato che non ha odore – non ci si rende conto quando è tempo di cambiare il pannolino.

Feci di passaggio
Feci di passaggio

 

 

Quando il vostro bambino ha da 2 a 4 giorni, la sua cacca diventerà di un colore più chiaro – una sorta di un verde militare – e sarà meno appiccicosa  (feci di passaggio). Questo cambiamento è segno che ha iniziato a digerire il latte materno o artificiale presto e che il suo tratto intestinale funziona bene.

 

 

 

Feci da latte materno
Feci da latte materno

Cacca dei bimbi sani allattati al seno 

 

Se il vostro bambino è allattato con latte materno, la sua cacca sarà gialla o leggermente verde e avrà una consistenza pastosa e cremosa. Può essere semiliquida e assomigliare a diarrea.

Il colore della cacca si presenta in genere come senape di Digione e ricotta mescolati insieme e può essere costellata di piccole macchioline come semi. È interessante notare che il suo odore non è spiacevole.

Quando si tratta di bimbi sani allattati al seno la cacca può avere molte sfumature. Una potrebbe essere una tonalità verde, che potrebbe significare che avete mangiato qualcosa di diverso da quello che mangiate abitualmente. Se il bambino non ha altri sintomi, non c’è bisogno di preoccuparsi.

Se, nel pannolino del bambino, vedete una cacca verde brillante e schiumosa, quasi come le alghe, è dovuta probabilmente all’assunzione sempre e solo del primo latte secreto – latte a basso contenuto calorico che viene prima nell’alimentazione naturale – e non abbastanza del secondo latte, a più alto contenuto di grassi, super-nutriente. Potrebbe significare che il bimbo non si sta alimentando abbastanza a lungo ad ogni seno. Per rimediare a questo, iniziare ogni poppata al seno con cui si era conclusa la poppata precedente.

Feci da latte artificiale
Feci da latte artificiale

Cacca dei bambini allattati artificialmente 

 

La cacca dei bambini alimentati artificialmente è pastosa, assomiglia al burro di arachidi con tonalità del colore marrone: marrone chiaro, giallo-marrone o verde-marrone. L’odore è più pungente rispetto alla cacca di bambini allattati al seno e un po’ meno pungente di quello della cacca di bambini che mangiano cibi solidi.

 

Feci ipocoliche
Feci ipocoliche

Cacca ipocolica e acolica.

 

Se il vostro bambino presenta delle feci di un colore giallo pallido, più chiaro del solito (feci ipocoliche) o feci quasi bianche, color gesso (feci acoliche), è possibile che questo sia un segno di un problema epatico, per esempio di atresia delle vie biliari o di altre forme di ostruzione al passaggio di bile. Infatti è la bile che rende colorate le feci, e in presenza di un ostacolo al suo passaggio le feci tendono a schiarirsi e ad assumere il colore degli alimenti che il soggetto assume (e quindi, nel lattante, il colore bianco del latte). Se le feci assumono in maniera persistente questo colore, ed eventualmente si associa un colorito giallo degli occhi, occorre rivolgersi al medico per un approfondimento diagnostico.

 

Feci acoliche
Feci acoliche

Nella valutazione delle feci ipocoliche o acoliche è importante considerare che spesso la pipì di questi bambini assume un colore più intenso, quasi arancione, e se nel pannolino è presente anche pipì, questa può “colorare” le feci e rendere più difficile l’identificazione di feci chiare. In questo caso può essere utile “spalmare” le feci sul pannolino, per verificarne il colore non solo in superficie, ma anche all’interno.

 

 

 

Feci con sangue
Feci con sangue

Cacca con presenza di sangue

 

A volte il sangue nella cacca di un bambino è di colore rosso vivo, e qualche volta è nero (che significa che è stato digerito).

La presenza nella cacca di sangue rosso brillante può comparire per diversi motivi. Chiamate il vostro medico se si nota:

  • cacca normale tinta di rosso sangue, che è spesso un segno di allergia alle proteine ​​del latte (nella foto a sinistra).
  • se è stitico la cacca con presenza di sangue rosso vivo, probabilmente è dovuta a minuscole emorroidi nell’ano.
  • Diarrea mescolata con il sangue rosso, può indicare un’infezione batterica.

Quando il sangue nero appare nel pannolino di un bambino – di solito in piccole macchie che sembrano semi neri di papavero o sesamo – è spesso perché il bambino è allattato al seno e ha deglutito sangue dovuto al sanguinamento dei capezzoli screpolati della mamma. Anche se questo è doloroso per la mamma, non costituisce una minaccia per il vostro bambino. Se invece non è questa la causa, si dovrebbe chiamare il medico per assicurarsi che non vi sia qualcosa di più serio, come un sanguinamento intestinale del vostro bambino.

 

Feci con melena
Feci con melena

Melena 

 

Diversamente, se la cacca è nerastra e il tuo bambino non sta prendendo un supplemento di ferro, è buona cosa chiamare il medico per assicurarsi che non sia melena, o sangue digerito.

Lascia un commento