IL NOSTRO REPARTO

Il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Brescia, ha come Direttore il Prof. Daniele Alberti. Il reparto è uno dei pochi centri di chirurgia pediatrica nazionali ed esteri che trattano pazienti dagli O ai 17 anni. Il reparto consta di una sezione di Degenza Ordinaria con 21 posti letto, di una di Degenza Monitorizzata con 4 posti letto, di una di Day Hospital e Day Surgery con 6 posti letto e di ambulatori polispecialistici di Gastroenterologia, Urologia, Enuresi e disturbi minzionali, Diagnostica dei disturbi della Motilità Gastrointestinale, Urodinamica, Chirurgia Ricostruttiva Genitale, Ecografia, Ginecologia pediatria (ambulatorio interdipartimentale).

Il reparto si distingue per le seguenti specialità: Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva; Urologia ed Endoscopia urologia; Laparoscopia diagnostica ed operativa; Chirurgia Toracica; Chirurgia Ricostruttiva Genitale; Chirurgia Neonatale e Nutrizione Clinica; Chirurgia del Fegato e delle vie Biliari, nel cui ambito il reparto è Centro di riferimento nazionale per la diagnosi e la cura delle epatopatie infantili chirurgiche.

Dirigenti medici di reparto: Stefano Benvenuti, Giovanni Boroni, Daniela Maria De Previde Prato, Susanna Milianti, Paolo Orizio, Pierluigi Pedersini, Paolo Salucci, Luca Giacomo Tonegatti, Fabio Torri.

PRESTAZIONI E SERVIZI

La U.O. di Chirurgia Pediatrica è sede della cattedra di Chirurgia Pediatrica e della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Pediatrica dell’Università degli Studi di Brescia.

Nell’ambito dell’Unità Operativa si identificano le seguenti specialità:

  • Chirurgia del Fegato e delle vie Biliari (Centro di riferimento nazionale per la diagnosi e la cura delle epatopatie infantili chirurgiche)
  • Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva
  • Urologia ed Endoscopia urologica
  • Laparoscopia, Toracoscopia, Retroperitoneoscopia
  • Chirurgia Mini-invasiva diagnostica ed operativa
  • Chirurgia Toracica
  • Chirurgia Ricostruttiva Genitale
  • Chirurgia Neonatale
  • Trattamento della Sindrome dell’intestino corto e Nutrizione Clinica

STRUTTURA REPARTO

L’Unità Operativa è costituita da:

– reparto di degenza ordinaria (scala 1 – 3° piano)

– reparto di degenza monitorizzata post-chirurgica (tel. 030 399 6214 scala 1 – 3° piano)

– reparto di Day Surgery, attività di Day Service

L’attività ambulatoriale polispecialistica  e il Laboratorio di Urodinamica sono situati presso la Scala 1 al 3° Piano.
L’Ambulatorio divisionale di Chirurgia Generale è situato presso il “Ronchettino” in Via del Medolo n.2,Brescia.

SERVIZIO PSICOLOGICO:

Presso il nostro reparto è attivo un servizio di psicologia clinica che si attua su due livelli:

A) PROGETTO GIOCAMICO: a tutti i pazienti, a partire dai due anni e mezzo, durante il prericovero, viene proposta un’attività ludica volta alla preparazione al percorso di Sala Operatoria.

B) CONSULTAZIONE PSICOLOGICA E SUPPORTO PSICOLOGICO volto a sostenere i piccoli pazienti e le loro famiglie nell’affrontare al meglio il percorso diagnostico e di cura, che può essere fonte di preoccupazione e sofferenza.